Passa ai contenuti principali

L'IPNOSI E BENEFICI

L'IPNOSI E BENEFICI
[Per sessioni individuali scrivere su 
whatsapp]

PREMESSA:
L
’ipnosi è uno strumento che facilita l’accesso della persona ipnotizzata a uno stato diverso (non alterato, perché non c’è nulla di anomalo o patologico) di coscienza al solo fine di migliorare la sua consapevolezza di sé; mai e poi mai si deve pensare che le tecniche ipnotiche debbano essere utilizzate per esibire le proprie abilità, per stupire, per crearsi la reputazione di persona dotata di poteri paranormali o per qualsiasi altro scopo.
Il compito primario dell’Ipnologo Ipnotista Olistico è quello di divulgare conoscenze evolutive che incoraggino l’espressione dell’Essenza dell’Anima di ognuno, al fine di ritrovare la parte migliore di Sé. Anche se attualmente sono iscritto alla facoltà di Psicologia, l’Ipnologo Ipnotista Olistico non è un medico, né uno psicologo, né uno psicoterapeuta. Non fa diagnosi. Non fa terapie ma, è un ottimo supporto complementare naturale del sistema nervoso che attiva certe capacità di auto-guarigione. 

Il Profilo Professionale dell’’Ipnologo Ipnotista Olistico ha l’obbiettivo di offrire la possibilità di avvalersi di tecniche dolci non invasive che, stimola il processo di autoregolazione insito in ogni essere umano, come risorsa delle proprie potenzialità, accedendo all’inconscio dell’individuo, ossia al “luogo” in cui vengono raccolte le esperienze e le informazioni apprese nel corso della vita (di cui spesso non si ha consapevolezza). L’induzione ipnotica ha il solo scopo, in questo senso, di portare alla sua coscienza informazioni che non aveva preso in considerazione, in modo da rendere le sue scelte di vita più informate e consapevoli.




CONSAPEVOLEZZA

La coscienza è un termine usato per descrivere la consapevolezza della propria esperienza fisica e mentale. Come chiunque si è reso conto, non tutte le forme di consapevolezza sono uguali. Ci sono un certo numero di diversi stati di coscienza umana così come una varietà di fattori che possono avere un impatto su questi stati di consapevolezza. 

La coscienza umana è spesso paragonata a un flusso: è in costante cambiamento. Esistono due stati comuni di consapevolezza: conscio e inconscio. La conoscenza del funzionamento della mente umana, secondo la ricerca neuroscientifica, quella psicologica e quella neurofisiologica, è fondamentale per vantare una competenza professionale nell’utilizzo di tecniche di ipnosi.

 La mente umana è composta da tre livelli separati che formano il tutto, ossia:
1) La mente cosciente e/o la volontà umana.
Usiamo la mente cosciente per parlare e svolgere la maggior parte delle azioni quotidiane.
2) L'area analitica e/o critica.
L'area analitica analizza tutte le informazioni in entrata prima di farle entrare e immagazzinare nella mente inconscia come verità/ fatto.
3) L’inconscio e/o l’immaginazione
L’inconscio si occupa della gestione delle attività fisiologiche (dalla circolazione sanguigna alla respirazione) tramite il sistema nervoso autonomo, ma anche di azioni che compiamo automaticamente, per abitudine, oltre ad essere la nostra area immaginativa della mente.

Sotto ipnosi la mente e il corpo del soggetto si rilassano e l'area analitica si spegne o si addormenta. La pratica della consapevolezza è un esempio di come si può ottenere una maggiore consapevolezza dei pensieri di una persona concentrandosi sul momento presente.
La meditazione viene spesso utilizzata per raggiungere questo tipo di consapevolezza perché la pratica può aiutare gli individui a raggiungere uno stato alterato di coscienza che consente un migliore accesso e controllo dei propri pensieri. 

In questo interviene anche la pratica di MINDFULNESS (di cui sono istruttore certificato), attraverso esercizi di visualizzazione guidata, di rilassamento profondo in cui la mente del soggetto può finalmente entrare in contatto con il proprio corpo, con il qui e ora fino ad acquietare quel dialogo interno fatto di pensieri automatici che dirigono tutte le reazioni che fanno parte di quel “pilota automatico” che tende a far si che la parte razionale giudichi tutto e tutti, non permettendo quindi di vedere sia noi stessi che ciò che accade, per quello che è realmente. 

In questo, infatti, entrano in gioco anche I sette pilastri della Mindfulness
Non-giudizio
Pazienza
Mente del principiante (vedere le cose con gli occhi di un bambino)
Fiducia
Non cercare risultati (non aspettativa)
Accettazione
Lasciar andare

La pratica della consapevolezza è un esempio di come si può ottenere una maggiore consapevolezza dei pensieri di una persona concentrandosi sul momento presente.
La meditazione viene spesso utilizzata per raggiungere questo tipo di consapevolezza perché la pratica può aiutare gli individui a raggiungere uno stato alterato di coscienza che consente un migliore accesso e controllo dei propri pensieri. 

Una persona sotto ipnosi non dorme. Durante una seduta di ipnoterapia, un terapeuta utilizza la ripetizione verbale e le immagini mentali per aiutare un paziente a raggiungere uno stato di trance di profondo rilassamento, corrispondente, sul piano neurofisiologico a una condizione cerebrale in cui prevalgono le onde Theta. Uno dei motivi per cui l'ipnosi funziona è perché è uno stato naturale a cui accediamo continuamente senza rendercene conto.
L’ipnosi aiuta coloro che sono pensatori creativi e aperti all'esplorazione di nuovi aspetti su se stessi, abbandonando vecchie idee su chi sono stati in modo che possano diventare chi sognano di essere.

IPNOSI OLISTICA
Nella sua funzione positiva, ossia l’ipnosi utilizzata per promuovere il benessere al di fuori dell’ambito clinico, con approccio olistico, può servire a potenziare le performance umane a tutte le età, nello sport, agonistico e non, nel lavoro, nello studio, nelle relazioni personali: creatività, processi decisionali, attenzione, sono tutte facoltà che possono ricavarne beneficio. Inoltre, può aiutare le persone a mantenersi in salute, perché le rende capaci di autoregolare le funzioni fisiologiche come le emozioni, gli ormoni, l’attività del sistema nervoso, i cicli sonno veglia, specialmente se l’autoipnosi viene imparata da subito e usata come pratica quotidiana.

 La maggior parte delle persone pensa all'ipnosi come a un modo per indurre qualcuno ad eseguire i comandi, anche assurdi e imbarazzanti datigli dall’ipnotizzatore, mentre in realtà l'ipnosi può essere uno strumento prezioso per aiutare le persone a superare le paure, resistere al dolore o migliorare la loro capacità di gestire lo stress nella loro vita. 

Benefici

 L'ipnosi è uno strumento estremamente versatile che può essere utilizzato per tutto, dal semplice rilassamento alla gestione del dolore durante il parto.
È facile da eseguire, può essere abbastanza economico e i risultati sono duraturi. Non ci sono quasi potenziali effetti collaterali negativi e può dare più benefici allo stesso tempo. Raramente informazioni sconvolgenti possono emergere dal proprio inconscio e, in questo caso, dovranno essere gestire da un professionista sanitario abilitato.  

L’INCONSCIO E LA PRATICA

Sotto ipnosi, le suggestioni aggirano le facoltà critiche della coscienza normale ed entrano direttamente nella mente subconscia, dove "se accettate", favoriscono l'azione. Azioni che finalmente posso essere nuove e propedeutiche al contatto con la parte più autentica di sé che cerca di realizzare se stessa con amore, compassione, umiltà e gioia di vivere. 

L'intero processo si basa sul fatto che mentre i nostri processi di pensiero conscio utilizzano il ragionamento induttivo, il nostro inconscio utilizza solo il ragionamento deduttivo. Una volta che una suggestione viene accettata dall’inconscio, viene automaticamente trasformata in realtà (se ho percepito questo stimolo o questa immagine, significa che è reale). 

L’inconscio, più che essere una pattumiera come si pensava una volta, rappresenta un magazzino di risorse utili alla nostra sopravvivenza.
Una delle funzioni più interessanti del nostro inconscio è quella protettiva: ci protegge, ad esempio, quando ci fa sentire l’emozione di paura prima ancora che la coscienza riesca a individuare il pericolo, mettendoci in una condizione di all’erta operativa per reagire, dandocela a gambe levate o affrontando la situazione.

La maggior parte delle persone vive tutta la sua vita nell’ignoranza o nella noncuranza circa l’esistenza di un inconscio il quale, invece, è la vera guida della loro vita. Qui sta il punto sul quale lavora il consulente olistico, perché promuovere il benessere nelle persone significa aiutarle a porsi domande come: “Chi siamo? Chi vogliamo essere?” Non sono domande banali, anche se possono sembrarlo. Ci basta essere soltanto un pezzo di noi? E il resto, lo buttiamo a mare? Ce ne liberiamo? In che modo? E a che pro, visto che ci aiuta e arriva dove la nostra coscienza oggi non arriva ancora?

 In generale, i ritmi fisiologici, dal respiro, alle pulsazioni, al rilascio di ormoni si regolarizzano, con un recupero di energie che è come ricaricare le batterie quando ce n’è bisogno. È importante inoltre sapere che in stato di ipnosi il corpo rilascia oppioidi endogeni, endorfine, encefaline, anandamide e altre molecole con poteri antidolorifici, ansiolitici e antidepressivi, che sono i nostri “farmaci” naturali. 

NORMATIVA ITALIANA

L’Ipnologo Ipnotista Olistico, è una figura professionale che rientra nella Legge 4/2013 -G.U. n. 22 del 26.01.2013 (Professioni non organizzate in Ordini e Collegi), nel caso in questione, a quella del libero professionista intellettuale; la formazione viene erogata ai sensi del D.Lgs 13 / 2013 GU n.39 del 15-2-2013 (Formazione Formale – Non Formale – Informale)

Sedute su appuntamento

Durante una seduta di ipnosi olistica, guidato dalle parole dell’ipnotista, potrai rilassare la tua mente, il tuo corpo e scendere in profondità dentro di te, accedendo alla tua parte inconscia.

Nella prima seduta, mediante un dialogo conoscitivo, svilupperemo assieme il tuo percorso personale in base alle priorità della tua vita.

Attraverso l’ipnosi migliorerai il dialogo con te stesso, imparando ad ascoltarti profondamente andando ad aumentare la tua crescita personale.

Oltre a questo, si può costruire un percorso mirato per raggiungere un obbiettivo, per riuscire a modificare un’abitudine non gradita o semplicemente per imparare a rilassarti alleviando gli stati d’ansia grazie all’autoipnosi.

Benefici:

-aumenta la consapevolezza personale del proprio inconscio;

-crea una connessione interiore;

-aiuta il raggiungimento di obbiettivi;

-riduce lo stress e gli stati d’ansia;

-migliora le performance atletiche;

-aiuta la gestione del dolore;

-aiuta ad eliminare dipendenze e cattive abitudini;

-migliora il sonno;

-migliora la crescita personale;

-migliora il dialogo con gli altri e con te stesso;

[Per sessioni individuali scrivere su whatsapp]







Commenti

Post popolari in questo blog

"Lì dove è stata perduta" il nuovo film di Claudio Guarini sulle personalità

Questo film nasce con il principale intento e obiettivo di trasmettere un messaggio, cioè quello di far comprendere a chi lo guarderà che la nostra vita, il nostro quotidiano è condizionato da una o più personalità. Esse sono state quasi sempre messe in moto sin dalla nostra infanzia, da quando eravamo bambini, periodo in cui hanno cominciato a nascere, a costruirsi nell’osservare i nostri genitori in determinate situazioni che hanno messo la mente in una situazione di disagio, di sofferenza, di mancanza, il cosiddetto trauma emotivo e psicologico. La mente ha creato un suo filtro attraverso il quale ha iniziato a vedere la propria vita, creando idee distorte su se stessi, sul mondo esterno, sul proprio maschile e sul proprio femminile. Un altro aspetto che viene affrontato e sottolineato all’interno della pellicola è il rapporto di coppia, la relazione in generale, ma anche quella con il proprio compagno/a e con i propri genitori. Si affronta un meccanismo che possiamo chiamare “rappo

L'inganno della personalità

"Lì dove è stata perduta"  , il film è stato in particolar modo per me, un mezzo per elaborare alcuni dei meccanismi delle personalità, soprattutto legati all'aspetto narcisistico e manipolatorio delle dipendenze affettive. Lo scopo del film non è solo l'elemento cinematografico, ma il messaggio che esso contiene, ossia quello di iniziare un vero lavoro di osservazione e crescita interiore, che tutti noi ogni giorno portiamo avanti. Qui di seguito metto in evidenza un nodo psicologico fondamentale espresso nel film, ma analizzandolo più nel dettaglio. Prova ad immaginare di avere una conversazione con Dio, con lo Spirito che è dentro di te e che guida ciascun essere umano. Chiedigli di mostrarti la verità su di te. E se la risposta fosse proprio questa? "Ciò che ti ostini a difendere è l’atteggiamento distruttivo della personalità legata alla paura dell’abbandono. Quando il partner sembra assumere un atteggiamento più distaccato, quindi non da mamma o papà, allor

CONVERSAZIONI CON L'ANIMA - Lo scopo della relazione

Spesso ci siamo chiesti se Dio esiste e se ci ascolta. La risposta è nascosta in questa domanda: siamo disposti ad accettare che quello che ci accade è la risposta alle nostre domande? Siamo disposti ad accettare che dietro il dolore, il trauma, il disagio che viviamo, si nasconde la chiave della nostra guarigione e dell'evoluzione della nostra coscienza? Qui di seguito, due piccoli estratti del nuovo libro (in uscita in autunno) in cui converso con Anima. "ANIMA: La propria famiglia d’origine dà l’imprinting sull’idea che un bambino si farà sulla donna, sull’uomo e sulla relazione di coppia e, in generale, con gli altri esseri umani. La prima tribù è proprio il nucleo famigliare. Si impara a confrontarsi, a interagire, ad affermarsi, a sentire se stessi e gli altri. Ma allo stesso tempo si formano tanti schemi e abitudini nella propria mente che poi influenzano tutto il corso della vita. L’essere umano vive un vuoto dentro e pensa di colmarlo attraverso delle compensazioni. P